Chi Siamo

Dal 1960 al

UN'IDEA IMPRENDITORIALE CHE HA DATO VITA AD UN'IMPORTANTE AZIENDA NEL SUD



$foto La Meridionale Intonaci nasce nel 1984 da un'idea imprenditoriale di Francesco Adalberto Gullaci.

La storia dell'impresa ha inizio nel 1940, a Canolo in Calabria.

Alla sola età di 15 anni, Francesco Gullaci lascia il suo paese d'origine per un'esperienza lavorativa al nord.

Sebbene alcuni anni dopo aver lasciato la Calabria, erano la fine degli anni quaranta, per delle esigenze familiari, dovette rientrare, e con coraggio e determinazione, investì l'energia della sua giovinezza per individuare un'attività, nel suo paese, che fosse al tempo stesso mezzo di sostentamento per lui e occasione di riscatto per il nostro territorio. Le sue apprezzabili doti imprenditoriali e il suo talento di uomo e manager lo portarono ad individuare nella pietra calcarea, l'unica risorsa disponibile nel suo paese, Canolo, la materia prima per avviare un serio e produttivo progetto imprenditoriale. Negli anni cinquanta, munito di un rudimentale frantoio, per il primo trattamento della pietra e di una segatrice, l'imprenditore ottenne il suo primo risultato: la realizzazione di brecciolino, utilizzato come sottofondo delle strade, e di lastre di pietra, utilizzate come pavimentazione.

Negli anni 60, con le prime gratificazioni di mercato e con i primi utili, diede inizio ad un nuovo processo di sviluppo aziendale. Amplia la gamma dei prodotti, che hanno come materia prima sempre la pietra calcarea. Ed ecco l'installazione di avanzati mulini per la produzione di carbonato di calcio, prodotto che veniva utilizzato nell'industria zootecnica, nelle cartiere, nei colorifici.

Tutto filò via liscio per diverso tempo, l'impresa crebbe, ma verso la fine degli anni 70 la collocazione di alcuni dei suddetti prodotti divenne sempre più difficile. Tra le tante cause l'espansione della ceramica nel mercato di riferimento.
Altri si sarebbero scoraggiati, non Gullaci. Anzi l'imprenditore, non solo non abbandonò l'attività, che già all'epoca assicurava lavoro a molte famiglie, ma si mise alla ricerca di una valida alternativa di produzione.

"; break; case 1: echo"

INIZIA LA PRODUZIONE DEGLI INTONACI



$foto Fu così che negli anni 70 cominciò lo studio per la realizzazione degli intonaci pronti immediatamente all'uso. Prodotti di altissima qualità che venivano impastati solo con acqua.

Il processo produttivo divenne certamente più complesso e difficile, si resero necessari impianti più sofisticati, si dovette passare anche all'attività di comunicazione, al fine di illustrare il prodotto ad un mercato che, nella sua generalità, non conosceva ancora il prodotto.

Inizialmente si pensò di produrre solo la classica tonachina a calce di finitura, per poi passare alla produzione dell'intonaco di sottofondo l'attuale premiscelato.

Nella mente di Francesco Gullaci c'erano idee chiare e tanta lungimiranza. Era fondamentale saper leggere il futuro del mercato edile e anticipare i tempi. Francesco Gullaci riuscì perfettamente nell'impresa.

"; break; case 2: echo"

INIZIA LA PRODUZIONE DI COLLANTI PER MATTONELLE, CERAMICA



$foto Pertanto alla fine degli anni 70, con l'esplosione del mercato della ceramica italiana la ditta Gullaci, fu pronta a cogliere l'opportunità e riuscì ad offrire un prodotto che rendeva più veloce e sicura la posa delle mattonelle. Era l'attuale collante per la posa delle piastrelle, che sostituì la tradizionale malta cementizia.

Nello stesso tempo le nuove generazioni della famiglia dell'imprenditore si fecero avanti. Gli anni settanta coincisero con il consolidamento della posizione in azienda del primogenito di Francesco Gullaci, Domenico, che divenne uno dei punti di forza dell'azienda.

"; break; case 3: echo"

COSTITUZIONE \"MERIDONALE INTONACI\"



$foto Nel 1984, con il miglioramento continuo dei prodotti ed il mercato in crescita si capì che era arrivato il momento di una maggiore visibilità. Si pensò di fondare una società, alla quale si diede la denominazione \"MERIDIONALE INTONACI\".

Cominciò così l'espansione fuori provincia dei prodotti di marca Gullaci. La crescita fu costante anno per anno.

Basti pensare che già alla fine degli anni ottanta dallo stabilimento meridionale intonaci uscivano oltre 1.500 tonnellate di prodotto finito, che veniva distribuito su tutto il mercato Calabrese.

Verso la fine degli anni 80 in azienda si consolida anche la posizione del secondogenito Nicola. Il giovane manager cominciò subito ad occuparsi dello sviluppo commerciale. Il suo impegno spinse l'azienda oltre il mercato regionale.

Nel 1990 la \"Meridionale Intonaci\" partecipa al \"Salone internazionale dell'edilizia\" (SAIE). L'azienda stabilì un record: fu la prima realtà imprenditoriale del Sud a farne parte.

Nel 1997, il papà della Meridionale Intonaci, a causa di e seri problemi di salute, veniva a mancare. L'azienda veniva portata avanti da Domenico e Nicola. I due fratelli si dimostrarono degni eredi: portarono la MERIDIONALE INTONACI sempre più in alto, con una crescita costante ed un susseguirsi di successi. Il loro lavoro, il loro impegno fu una splendida rivincita per il Sud Italia.

"; break; case 4: echo"

INIZIO SVILUPPO, RICERCA, QUALITÀ E INNOVAZIONE



$foto Nel 1998 all'interno dell'azienda venne creato un laboratorio chimico. Fu un ulteriore salto di qualità: la presenza di tecnici qualificati cambiò il vocabolario del gruppo. Da quel momento le parole chiave furono: ricerca, innovazione e qualità. La produzione si raddoppiò, la Meridionale Intonaci divenne azienda di notorietà nazionale.

Nel 2000, dopo la prematura scomparsa di Domenico, Nicola grazie anche alla collaborazione di dipendenti validi, di clienti e fornitori, che hanno sempre dimostrato fiducia ed attaccamento, si assunse l'enorme onere di portare avanti l'attività e il buon nome di cui l'azienda godeva.

Nel 2002 accanto ai prodotti già esistenti fu ampliata la gamma nel settore dell'impermeabilizzazione, e se n'aggiunsero altri.

Nel 2003 grazie alla continua espansione, l'azienda completò il rinnovamento e l'ampliamento degli impiantì di produzione.

Nel 2005, grazie ad un gruppo di tecnici qualificati, si riuscì ad innovare la vasta gamma di prodotti già esistenti, inserendone nuovi per il recupero edilizio e la bioedilizia. La produzione di questi nuovi prodotti permisero alla Meridionale Intonaci di rafforzare la presenza ancora di più nei paesi del nord Italia e nel resto del mondo, dove oggi grazie al riscontro positivo che c'è stato riesce a sviluppare il 50% del fatturato.

"; break; case 5: echo"

ORGANIZZAZIONE RETE COMMERCIALE E DISTRIBUZIONE



$foto Le strategie Meridionale Intonaci si basano su degli obiettivi di fondo: maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto.
È in ragione di ciò che verso la fine del 2007 venne riorganizzata la rete commerciale. Oggi questo team permette alla società di Gullaci di soddisfare le esigenze del cliente sia nei tempi di consegna che di competitività grazie anche a delle aziende del settore che in stretta collaborazione con la Meridionale Intonaci le producono parte di quei prodotti di basso valore.

"; break; case 6: echo"

OBIETTIVI



$foto Oggi tra gli obiettivi più importanti della Meridionale Intonaci c'è la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi nel rispetto della qualità e dell'ambiente; il costante miglioramento delle caratteristiche applicative dei prodotti, e la gratificazione del cliente, risultato possibile, grazie al lavoro di collaboratori, convinti sostenitori del progetto imprenditoriale avviato.

Grazie alla sua trentennale esperienza, oggi la Meridionale Intonaci ha raggiunto degli obiettivi che ne fanno una delle aziende più importanti del sud Italia nel proprio settore.

"; break; } ?>